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Service Web F.E.P.A. con TeamSystem
Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione

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Service Web F.E.P.A. con TeamSystem
"Fatturazione Elettronica Pubblica Amministrazione"

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Il servizio di fatturazione elettronica

Tramite l’interfaccia web di TeamSystem è possibile produrre ed inviare le fatture elettroniche alla pubblica amministrazione, il servizio permette anche la conservazione sostitutiva, ma è eventualmente possibile scaricare le fatture inviate e procedere alla conservazione con altre soluzioni. Facile da utilizzare, non richiede l’installazione di nessun software, l’accesso al servizio avviene per mezzo del browser internet dall’indirizzo https://fatturaelettronica.teamsystem.com.

 

I Vantaggi della Fatturazione Elettronica

Semplice da usare
Attività delegata a TeamSystem
E’ TeamSystem che appone la firma elettronica alle fatture
Prezzi elastici e flessibili: possibilità di scegliere tra un canone mensile o prezzo a consumo in base al numero di fatture emesse annualmente nei confronti della P.A.
Conservazione digitale a norma: responsabile della Conservazione per conto del cliente finale è TeamSystem che provvede a tutto il processo di Conservazione Digitale
Sicurezza dei dati
Accesso e download dei documenti inviati in qualsiasi momento
Integrazione nativa con tutti i gestionali del gruppo TeamSystem


A chi si rivolge TeamSystem

A tutti i soggetti (aziende, artigiani e liberi professionisti…) che devono emettere fatture verso la PA e intendono delegare tutti gli oneri e le responsabilità connesse a questo adempimento ad un soggetto terzo. Il servizio è utile anche agli enti pubblici che devono ricevere le fatture elettroniche dai loro fornitori e emetterle a loro volta. I commercialisti possono utilizzare il servizio per gestire le fatture elettroniche verso le PA dei propri clienti.

Funzionalità del servizio F.E.P.A.

L’utente deve occuparsi solamente di caricare delle fatture elettroniche in formato XML prodotte dal gestionale o creare fattura elettronica in formato XML standard (nel rispetto delle regole previste dalla normativa).

Tutte le altre operazioni vengono svolte da TeamSystem:

  • Apposizione della firma elettronica sulla fattura elettronica
  • invio delle fatture al sistema di interscambio che procederà alla verifica e alla trasmissione del documento alla pubblica amministrazione
  • Verifica e gestione delle notifiche inviate dal SDI fino a conclusione positiva del flusso
  • effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche inviate e accettate dalla PA per 10 anni.

In ogni caso l’utente può in qualsiasi momento accedere al portale per:

  • gestire i propri dati anagrafici (numero di telefono, email, ecc.)
  • visualizzare e stampare i documenti archiviati
  • consultare e scaricare le notifiche sull’invio delle fatture che il sistema di interscambio (Sdi) comunica al servizio
  • visualizzare dati statistici e contatori della tua posizione contrattuale (ad esempio la situazione del prepagato)

Quadro normativo: Obbligo fatturazione elettronica

L’art. 1, commi da 209 a 214, della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (legge finanziaria 2008) introduce l’obbligo della emissione, trasmissione, conservazione e archiviazione esclusivamente in forma elettronica delle fatture emesse nei rapporti con le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e con gli enti pubblici nazionali.
Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce il formato.
Circolare interpretativa MEF n. 1 del 31.3.2014.
Dal 6 giugno 2014 Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali di Previdenza
non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né potranno procedere al pagamento, nemmeno parziale, di documenti non trasmessi in forma elettronica. Per tutte le altre P.A. lo stesso obbligo scatterà a partire dal 31 Marzo 2015.

A partire dalle date di decorrenza:

  1. I fornitori non potranno emettere fatture cartacee
  2. Le P.A. potranno accettare solo fatture elettroniche
  3. Decorsi 3 mesi > blocco dei pagamenti (art. 6 c. 6, D.M. 55/2013). In tale periodo di transizione, le P.A. potranno ancora accettare e pagare fatture cartacee emesse entro le date suddette (Circolare MEF n° 1 del 31.3.2013)

La ricaduta di queste disposizioni coinvolge:

  • Gli operatori economici fornitori di beni e servizi alla P.A. per l’emissione e l’inoltro dei documenti
  • La P.A. per le operazioni connesse alla ricezione elettronica dei documenti
  • Gli intermediari (banche, Poste, intermediari finanziari e di filiera, commercialisti, imprese ICT) per la fornitura di servizi di emissione/inoltro/archiviazione e di ricezione/archiviazione

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